Sacro Monte di Varese restaurato la “Fuga in Egitto” di Guttuso

 A commentare il restauro conservativo della ‘Fuga in Egitto’, oltre l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, anche il Segretario regionale del MiBact Francesca Furst e l’unico erede Fabio Caparezza Guttuso.

“Il dipinto murale ‘la Fuga in Egitto’ di Renato Guttuso – aggiunge l’unico erede Fabio Caparezza Guttuso – è da considerarsi un unicum perché è un opera di un artista contemporaneo inserita nel seicentesco Sacro Monte di Varese. Ciò che rende eccezionale tale opera d’arte sono anche le modalità con cui fu eseguito ben descritte dallo stesso artista in un famoso articolo del Corriere della Sera che consentirono a tanti di assistere alla metamorfosi delle sacre scritture in immagini votive. Ringrazio quindi per il restauro che verrà eseguito la Regione Lombardia, il Mibact, e la Parrocchia”.

“L’idea che mi ha proposto l’erede Guttuso, che ho accolto favorevolmente – dice il Segretario Regionale del MiBact Francesca Furst – ha trovato attuazione in un accordo siglato oggi tra i vari attori Istituzionali coinvolti (Mibact, Segretariato Regionale e Soprintendenza Como, Lecco, Regione Lombardia e Curia) e rappresenta un importante esempio di sinergia tra le varie istituzioni in quanto mette al centro la tutela, la valorizzazione e la fruizione di questa prestigiosa opera di un artista contemporaneo nei pressi della Cappella affrescata del seicentesco Sito Unesco dei Sacri Monti di Varese”.

Condividi:

Related posts